giovedì 30 luglio 2015

Ofelia, di Florence Stevenson. Per gli amici dei felini!^^

Good afternoon! :D

Come state trascorrendo questi caldi giorni di fine luglio??^^ Io sono ancora a lavoro, anche se per poco fortunatamente...non vedo l'ora di prendere il largo verso le meritate vacanze!
Prima però voglio recensire un libro che di certo piacerà tanto a tutti coloro che hanno un gatto come amico di zampa...ovvero il misterioso e magico Ofelia, di Florence Stevenson!
 

Si tratta di una delle ultime riscoperte della bella casa editrice Elliot, che con mia somma gioia pubblica continuamente libri di autrici di inizio o metà '900, famose ai loro tempi ma oggi ingiustamente finite nell'oblio.
Già la copertina di Ofelia, con questa malinconica gatta che scruta il mondo attraverso i vetri di una finestra, è deliziosa...e devo dire che fortunatamente il contenuto ne è all'altezza!
Nella sua trama generale, la storia mi ha ricordato quella degli Aristogatti della mia adorata Disney! ^^ Infatti la ricca signora Margaret Brewster (che, è più forte di me, non riesco a non associare alla Madame del sunnominato cartone xD) lascia tutto il proprio patrimonio in eredità alla sua gatta, Ofelia, così chiamata in onore dell'eroina dell'Amleto di Shakespeare.

Ho immaginato Mrs. Margaret così, durante tutta la lettura xD

La cosa tuttavia non va giù al suo legale (tra l'altro innaturalmente attratto da un servizio di peltro di proprietà della signora xD) Mr. Dillon, che da novello Edgar (ve lo ricordate?? ^^) non si fa troppi problemi a gettare in un pozzo la strana ereditiera, poco dopo la dipartita della padrona.
Ma ecco, accade l'inesplicabile: Ofelia non solo non muore, ma si risveglia nel pozzo con sembianze umane. Donna di rara bellezza e grazia, si finge vittima di una perdita della memoria (come spiegare la verità??) e viene accolta sotto l'ala protettrice di Julian Brewster, nipote di Miss Margaret divenuto suo erede dopo la scomparsa e presunta morte della gatta.
Ofelia (che racconta in prima persona la sua strana storia) dovrà imparare a vivere come un'umana, a dominare gli istinti felini che ancora albergano in lei e, soprattutto, a guardarsi dai predatori, che non esistono solo tra gli animali...
Un romanzo molto particolare che, se non brilla in originalità per la trama, vanta un incredibile realismo nella descrizione del modo di sentire e comportarsi di un gatto (l'autrice doveva amare molto questi felini!^^). Infatti Ofelia, come la maggior parte dei gatti, è egoista e prova per la sua padrona solo una distaccata condiscendenza: tutti atteggiamenti che continua a mantenere anche da umana, con un effetto straniante che non fa mai annoiare, sebbene nella trama gli avvenimenti di un certo rilievo scarseggino. Tutto il libro è  attraversato da una gradevole atmosfera surreale e magica...e il finale poi mi ha sorpresa davvero :D

Insomma, non sarà un capolavoro, ma è un romanzo godibile e diverso dai soliti: lo consiglio :D



Voto: 7/10
Consigliato a: chi ama i gatti (se ne avete uno lo guarderete con occhi diversi! xD)
Sconsigliato a: chi ama i cani, che qui per ovvi motivi non fanno bella figura xD
Periodo di lettura ideale: primavera, magari in un giardino, con un gatto accoccolato ai propri piedi!^^



Ofelia
Florence Stevenson
Traduzione di Bruno Oddera
pp. 192
Euro 17,50
Giugno 2015
ISBN: 97888619292234


      

 

2 commenti:

  1. L'ho cercato proprio oggi in libreria T_T e ovviamente non l'ho trovato, sigh! Vorrà dire che lo prenderò online perché... suvvia, devo averlo!
    Anch'io adoro la Elliot, pubblica davvero moltissime chicche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Non aspettarti un libro imperdibile, ma è molto grazioso!^^ Certo potrebbe costare un po' meno, ma con quelle bellissime copertine alla Elliot si perdona tutto xD

      Elimina