martedì 18 agosto 2015

SOS librereccio #1 I nostalgici dell'infanzia! (Parte I)

Ciao a tutti!! :D
 
Scusate se sono un po' assente in questo periodo, ma le vacanze si stanno rivelando più "faticose" del previsto! xD Sono sempre in giro e non ho finora avuto neanche un giorno tranquillo per aggiornare con calma il blog... però ho pensato a lungo a qualche innovazione da apportare per non annoiarvi sempre con le solite recensioni, e il frutto di tanto pensare è stato...una rubrica di consigli librerecci! :D
Sì, lo so, potevo fare di meglio xD Ma in fondo a chi non è mai capitato di non sapere quale libro leggere/regalare? Magari si vorrebbe qualcosa di adatto a un particolare tipo di persona, o a un certo stato d'animo che si sta vivendo, ma le idee scarseggiano...e dal momento che io adoro dispensare consigli (anche, come in questo caso, non richiesti :P) ecco a voi la rubrica SOS librereccio! xD
In ogni post che riuscirò a pubblicare in questa rubrica consiglierò una serie di libri adatti a un particolare stato d'animo, o tipo di persona. Chi poi volesse un consiglio ad hoc può ovviamente chiedermelo e proverò ad accontentarlo :D
Premetto che i consigli si baseranno sul mio personale bagaglio di esperienza letteraria, che non contiene (purtroppo, sigh) tutto lo scibile librario ed è dunque necessariamente limitato... ma spero comunque di azzeccare almeno qualche buon consiglio  xD

Ho deciso di iniziare la rubrica rivolgendomi a una categoria di persone a me molto, molto cara, dal momento che ne faccio costantemente parte: i nostalgici dell'infanzia! In particolare una certa categoria di nostalgici, in cui molti di voi potranno ritrovarsi: quelli nati tra gli anni '70 e i '90, cresciuti a merendine Nesquik e cartoni animati, che si trovano ormai tristemente sbalzati nel mondo degli adulti ma ancora buttano un occhio al passato, ogni tanto...Ecco, siccome sono malvagia, vi consiglio alcuni libri che nutriranno selvaggiamente la vostra nostalgia! xD Cioè i libri da cui sono stati tratti i cartoni animati che guardavate...^^ Poiché sono tantissimi, ho selezionato quelli che mi sono piaciuti di più (anche più del cartone corrispondente...perché noi bibliofili lo sappiamo, il libro è sempre meglio del film, e quindi anche del cartone xD).
Per non appesantirlo troppo ho deciso inoltre di dividere il post in due parti, di cui questa è solo la prima ^^
Buona lettura! :D


1) Candy Candy




"Un sorriso che non si spegne mai, dolce Candy a tutti porterai..."

Chi non ricorda le prime note della sigla cantata da Cristina d'Avena?? Candy Candy è forse uno dei cartoni animati più celebri e amati da chi è un po' più avanti con gli anni, ma è purtroppo sconosciuto alle nuove generazioni a causa di un a quanto pare insanabile diverbio tra scrittrice e disegnatrice, che rende impossibile la ritrasmissione del cartone e la ristampa del manga. Ma niente paura!^^ La scrittrice Keiko Nagita, ideatrice della storia, ha deciso per la gioia di tutti i nostalgici di riproporla sotto forma di romanzo! ^^
Primo volume
Secondo volume








Edito dalla Kappalab in due volumi, "Candy Candy" (copertina rosa e bianca, in alto a sinistra) e "Candy Candy-Le lettere" (copertina blu e bianca, in alto a destra), si tratta in assoluto della prima edizione non giapponese del romanzo: l'autrice infatti nella prefazione si dichiara molto legata all'Italia e grata del successo che ha riscosso nel nostro Paese ^^
Ho letto il primo volume e ho il secondo in lettura...quindi posso assicurarvi che entrambi garantiscono un dolcissimo tuffo nel passato! Pur non essendo capolavori della letteratura sono davvero appassionanti e ben scritti: chi da piccolo non perdeva una puntata del cartone e vuole finalmente sapere come va a finire non può lasciarseli scappare... Io tifo per Albert!! :D


Candy Candy, di Keiko Nagita

Copertina flessibile: 259 pagine
Editore: Kappalab (29 gennaio 2015
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8898002750
ISBN-13: 978-8898002757


Candy Candy, Le lettere
di Keiko Nagita
          
Copertina flessibile: 245 pagine
Editore: Kappalab (2 luglio 2015)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8898002807
ISBN-13: 978-8898002801                                                  


 

2) Anna dai capelli rossi

 
 
 
"Anna dai capelli rossi va, dove va come una rondine...però un nido non ce l'ha, non ha una mamma né un papà"
 
Sempre per restare in tema orfanesco (mi sto rendendo conto solo adesso di quanti orfani popolassero i cartoni della nostra infanzia o_O) il secondo tuffo nel passato che vi propongo è quello con Anna dai capelli rossi...o meglio, Anna dai tetti verdi (Anne of Green Gables)  che è il titolo originale del libro di Lucy Maud Montgomery.
L'allegra bimba lentigginosa adottata per errore dai fratelli Mattew e Marilla di Green Gables, che avrebbero voluto un maschio, non era esattamente uno dei cartoni animati che seguivo assiduamente da piccola, ma quando mi capitava di guardarlo ne notavo la grazia particolare...e adoravo la sigla, che trasmette una pace incredibile con tutti quei petali che volteggiano nell'aria e quei magnifici paesaggi  *_*
I volumi che compongono l'opera originale sono ben otto*, tutti pubblicati in passato dalla Mursia in edizioni ormai poco reperibili...ed è per questo che vi segnalo quelle di Il gatto e la luna, piccola ma interessante casa editrice che ripropone questo classico della letteratura per ragazzi sia in versione volume singolo che in quella, convenientissima, che li racchiude tutti e otto :D Io mi sono accaparrata quest'ultima in quanto costa solo 8 euro (un euro a romanzo!!) L'unico difetto è che esiste solo in ebook, almeno per ora :(
Ho letto per ora solo il primo volume ma me ne sono già innamorata *_* Se il cartone non mi aveva mai propriamente entusiasmata, il libro di sicuro rientra tra i miei must-have per nostalgici e non!^^
 

Info sull'ebook:
Il Gatto e la Luna, aprile 2014
ISBN:9788896104774
Lingua:Italiano
Formati disponibili: ePub, Mobi, PDF

* 1)Anna dei tetti verdi
   2)Anna di Avonlea
   3)Anna dell'Isola
   4)Anna dei Pioppi Fruscianti
   5)La casa dei sogni
   6)Anna di Ingleside
   7)La valle dell'arcobaleno
   8)Rilla di Ingleside

 

3) Papà Gambalunga





Non lo faccio apposta, davvero...ma ecco la terza orfana di questa prima parte del post dedicato ai nostalgic dell'infanziai! xD Si tratta di Judy Abbott, protagonista di uno dei cartoni animati che ho amato anche da grande: Papà Gambalunga!
L'opera originale di Jean Webster è scritta sotto forma epistolare e costituita appunto dalle lettere che la protagonista invia al padre adottivo, il misterioso (ma per chi ha visto il cartone ormai non più tanto xD) Papà Gambalunga ^^
Potete leggere il libro in diverse edizioni (sotto quella della DeAgostini, che dovrebbe essere integrale...occhio alle versioni ridotte!) e quella della sunnominata Il gatto e la luna, la cui traduzione una recensione utente su Amazon valuta molto positivamente (pare sia molto fedele all'originale).
Non posso purtroppo darvi una mia personale opinione sulla loro qualità perché l'ho letto in lingua originale...e infatti lo consiglio a chi volesse cimentarsi con una lettura poco impegnativa in lingua, se ce l'ho fatta io... :D
Le copertine spesso colorate e "fumettose" di queste edizioni italiane per ragazzi possono far pensare che sia un romanzetto da poco, ma vi assicuro che non è così: si tratta di una storia a mio parere molto profonda e matura, che oltre agli estimatori del cartone potrebbe catturare anche quegli (spero pochi) sfortunati che non lo guardavano da piccoli xD

Edizione della casa editrice "Il gatto e la luna" solo in versione ebook


Edizione DeAgostini (sia cartacea che ebook)












Copertina flessibile: 172 pagine
Editore: De Agostini
Collana: Classici
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8841885610
ISBN-13: 978-8841885611
 
 
 
Appuntamento a domani con la seconda parte di consigli non richiesti per nostalgici! xD

Nessun commento:

Posta un commento