martedì 8 settembre 2015

Montagna mon amour!


Ciao a tutti!^^

Qualche settimana fa ho avuto la grande fortuna (e non smetterò mai di essere grata a chi l'ha resa possibile) di trascorrere una settimana di ritiro in montagna, sulle Dolomiti, con un gruppo di altri 50 giovani. Neanche a dirlo, non sarei più tornata!! xD L'aria pura e gli scenari così favolosi da sembrare dipinti mi hanno fatto venire voglia, appena tornata al grigiore della città, di ritrovarli nei libri.
Per questo ho deciso di dedicare quest'altro post di consigli librerecci proprio alle mie amate montagne: tra i tanti romanzi e racconti che trattano questo tema ne ho scelti tre che mi è capitato di leggere di recente e che credo anche voi possiate leggere o regalare se, come me, amate alla follia la montagna o conoscete qualcuno che la ama alla follia!^^



1) Heidi, di Johanna Spyri



Chi non conosce l'allegra bambina dai capelli scuri e dalle gote rosee a cui le caprette fanno ciao?? xD
Molto celebre per il cartone animato (la cui sigla non mi ha lasciata un secondo mentre ero tra i monti, il mio cervello la ritrasmetteva a ripetizione e senza alcun consenso da parte mia xD) e per i film che ne sono stati tratti, credo sia invece letto molto poco nella sua versione originale!
Appena tornata dunque l'ho subito reperito e divorato, ma ho avuto una spiacevole sorpresa: infatti l'edizione in cui l'ho letto, quello della Giunti Junior, non è integrale! :(
L'originale, ritenuto troppo ridondante per un lettore moderno, è stato semplificato e sfoltito senza alterare la struttura e il messaggio che l'autrice intendeva trasmettere... Peccato però che la cosa sia specificata dal curatore soltanto nella postfazione, grrr >_<
Dunque, procuratevi quest'edizione che vedete sotto solo se dovete regalarla a un bambino: si presenta infatti in modo molto gradevole, con un testo lineare e semplice da cui traspare comunque tutta la bellezza di una storia ironica, dolce e ricca di Fede semplice e genuina! ^^



Per voi adulti che invece volete, come me, tornare un po' bambini e dimenticare la routine sognando di essere nel "mondo fantastico" della piccola montanara, c'è l'edizione Newton Compton: non è disponibile in volume singolo ma solo nel Mammut "I sette magnifici capolavori della letteratura per ragazze":  tuttavia ha il doppio vantaggio di costare poco e contenere altri 6 romanzi ^^



Se poi volete regalare o regalarvi una bella edizione singola vi consiglio la Donzelli (bellissima casa editrice che oltre a pubblicare perle dimenticate ci regala anche molte edizioni integrali!^^) che costa un po' ma è integrale e illustrata, una piccola perla *_*

Carina, vero? *_* Me ne sono innamorata!


2) Uno chalet tutto per me, di Elizabeth Von Arnim


Ultimamente non riesco a far passare un post senza parlare della mia amata Elizabeth Von Arnim, dunque eccola spuntare anche qui! xD
Il titolo originale dell'opera che vi consiglio qui è In the mountains: un titolo, un programma! ^^ Mi ha fatta davvero tornare tra i monti e gliene sono grata *_* Poi la voce di Lizzie è inconfondibile...Guardando la sua data di nascita ho notato che all'epoca in cui scrisse questo libro aveva già 50 anni, e mi sono davvero meravigliata! A giudicare dalla freschezza e spontaneità che conferisce alla sua protagonista è impossibile immaginarla più che ventenne.
In realtà all'inizio non è che questo libro trasmetta molta serenità: la protagonista (come al solito alter-ego della scrittrice) si rifugia in solitudine nel suo chalet in montagna per riprendersi dal trauma della Prima Guerra Mondiale, che l'ha privata di molti amici e conoscenti. Ma pian piano la bellezza dei monti e l'amicizia con alcune donne di passaggio risanano le sue ferite e la fanno riaprire alla gioia di vivere.
Qui la solita deliziosa ironia che è il marchio di fabbrica della Von Arnim non si accompagna ad alcuna amarezza o cinismo, anzi...dopo la tristezza iniziale il libro si riveste pian piano di serenità, come un fiore che sboccia :) E anche tu lettore vorresti lasciarti alle spalle tutte le tue preoccupazioni e correre lì, in quello chalet in mezzo ai monti, per rigenerarti nel corpo e nello spirito.
Ha scalato in fretta la lista dei miei preferiti dell'autrice rientrando tra i primi cinque, dunque non posso non consigliarlo ^^

La copertina è una delle più belle dei libri di quest'autrice *_*


3) "Venti racconti allegri e uno triste" di Mauro Corona


In realtà credo possiate scegliere uno qualsiasi dei libri di questo scrittore, e in tutti troverete l'atmosfera delle montagne che tanto ama (pare abbia scalato numerose vette sia all'estero che in Italia, molte delle quali proprio appartenenti alle splendide Dolomiti *_*)
Tra i suoi libri più famosi c'è Storia di neve, che voglio leggere al più presto, ma qui tanto per variare e non proporre sempre romanzi vi consiglio Venti racconti allegri e uno triste, bella raccolta di racconti montanari! L'ho letto per caso perché mi è arrivato in regalo mediante uno scambio di doni sul sito Anobii, e l'ho davvero apprezzato.



Sicuramente ci saranno tantissimi altri libri ambientati tra i monti, ma al momento non mi vengono in mente...xD Voi ne avete letti alcuni? Suggerite, ne sono alla disperata ricerca! :D
A presto :*

Nessun commento:

Posta un commento