martedì 29 marzo 2016

SOS Librereccio #4 Manuali e romanzi sulla scrittura

Ciao a tutti! ^^

In questi giorni alcuni scrittori mi hanno contattata per segnalarmi le loro opere, e ne sono stata davvero felice! *_* Siccome il tempo è tiranno e non voglio promettere di leggerle senza poi riuscire a farlo, ho pensato comunque di dedicare uno spazio sulla mia pagina facebook a tutte le opere che mi verranno segnalate dai loro autori :) Le troverete nella sezione FOTO-ALBUM-L'ANGOLO DI CURRER, ELLIS E ACTON (ESORDIENTI IN BRUGHIERA).
Il mio blog non è conosciutissimo ma per un autore, soprattutto se esordiente, può essere comunque ottimo avere quanti più contatti è possibile con il pubblico...e anche tra i lettori di un piccolo blog si può trovare qualcuno incuriosito da una certa opera *_* Sarei davvero felice di rendermi utile in questo senso, quindi se qualcuno di voi ha pubblicato un romanzo e vuole segnalarlo sulla mia pagina non esiti a contattarmi ^^

La creazione di quest'album mi ha poi spinta a pubblicare un nuovo post della rubrica SOS librereccio (era parecchio che non ne scrivevo uno xD) dedicato a tutti coloro che scrivono/vorrebbero scrivere/hanno un amico scrittore: ovvero un post sui manuali di scrittura e i romanzi che parlano di libri e scrittura! ^^
Infatti, anche se non sono una scrittrice (scrivere mi piace, ma non so se sarò mai abbastanza soddisfatta da far leggere qualcosa a qualcuno xD) mi piace leggere manuali di scrittura visto che, soprattutto se scritti da scrittori famosi, sono essi stessi dei piccoli capolavori! :)
Ne ho letti pochissimi rispetto alla sterminata mole che si trova in giro, ma spero li consideriate utili e piacevoli quanto lo sono stati per me ^^
Li cito in ordine sparso, così come mi vengono in mente:

Manuali



1) "Scrivere narrativa" di Edith Wharton




Edith Wharton è senza ombra di dubbio una delle mie scrittrici preferite (a proposito, devo ancora dedicarle un bel post di Scrittrici della brughiera! xD) quindi ho trovato doppiamente interessante questo suo piccolo saggio! *_*  Basta leggere un suo romanzo a caso (sono tutti ironici, brillanti e ben costruiti, almeno quelli che ho letto finora!) per capire che i suoi consigli in merito sono preziosissimi. Ho modificato radicalmente il mio modo di giudicare certi romanzi, dopo averli analizzati attraverso la lente che mi ha fornito lei.
La seconda parte del saggio è dedicata a Proust, e fa venire voglia di mollare qualsiasi cosa si stia facendo per correre a leggere la Recherche! xD Non l'ho ancora fatto, ma almeno ho formulato il proposito di farlo entro l'anno ^^
Pubblicato da Pratiche, costa 9,30 euro.


2) "Consigli a un aspirante scrittore", di Virginia Woolf


"Cedi le redini a ogni impulso, fai tutti gli errori di stile, grammatica, gusto, sintassi. Riversa in massa. Rovesciati. Lascia andare la rabbia, l’amore, la satira con tutte le parole che riesci a cogliere, costringere o creare, con qualsiasi metrica, prosa, poesia o borbottio che ti viene. Così imparerai a scrivere".

Virginia Woolf è inspiegabilmente una delle poche scrittrici che preferisco più come saggista che come romanziera! Dico inspiegabilmente perché non sono una gran fruitrice di saggi, mentre i suoi li divoro *_* Invece purtroppo non sono ancora riuscita ad apprezzare nessuno dei suoi romanzi più celebri (mentre mi ha incantata il delizioso "Flush"...non perdetevelo! *_*)
Venendo a questo piccolo saggio pubblicato da Bur premetto che non sarà nulla di nuovo per chi ha già letto "Una stanza tutta per sé" (avvertenza: se qualcuno di voi non ha ancora letto questo libro deve veramente mollare qualsiasi cosa stia facendo e correre a procurarselo! xD), Diario di una scrittrice (superbo, oggi esiste anche la versione priva delle censure apportate dal marito Leonard alla prima edizione) e i saggi letterari contenuti in alcune raccolte (tra cui Il lettore comune, voll. 1-2).
Se invece non vi va di reperire/leggere per intero le succitate opere, questo libricino sarà per voi un validissimo sunto delle idee fondamentali di Virginia intorno alla scrittura e all'essere scrittore, corredate di consigli preziosi.
Lo trovate sia in cartaceo che in ebook da BUR (quest'ultimo a solo 1,49 euro!)



3) "Lettere a un aspirante romanziere" di Mario Vargas Llosa



Mario Vargas Llosa non è uno scrittore che conosco a fondo: finora ho letto solo un suo romanzo "Memorie di una ragazza cattiva" che mi è piaciuto ma senza entursiasmarmi.
Tuttavia questo suo saggio sulla scrittura mi ha decisamente conquistata *_* Fingendo di rispondere alle lettere di un aspirante romanziere (in realtà del tutto immaginario), Vargas Llosa parla della scrittura a 360°: perché scrivere? Si tratta di vocazione innata o è frutto di impegno e costanza? Come costruire al meglio un romanzo? Anche questo come i primi due più che tecnica contiene molto "sentimento", ovvero le personali e appassionate opinioni dell'autore in materia, e dunque fa appassionare quanto un romanzo.
Pubblicato da Einaudi (collana Stile Libero), costa 7,23 euro.


4) "Scrivere un romanzo" di Donna Levin



Questo è il più tecnico tra i libri che ho letto finora, un vero e proprio manuale, che tra l'altro fa parte di una nutrita serie di libri, "Manuali di script", che offrono un supporto completo e dettagliato a chiunque voglia cimentarsi nell'ardua impresa della scrittura, a qualunque livello (ci sono quelli per sceneggiatori, quelli incentrati sulla costruzione dell'eroe, quelli che mostrano lo stile di alcuni grandi scrittori ecc..)
Non ho ancora finito di leggerlo (mentre divoro i romanzi, sono una lumaca con saggi e manuali xD) ma devo dire che è davvero ben fatto, e accompagna passo passo lo scrittore nella stesura della sua opera, con consigli utilissimi.
Pubblicato da Dino Audino Editore, costa 19 euro.


Romanzi sulla scrittura


Veniamo ora invece ai romanzi che, con un delizioso gioco "metaletterario", hanno per protagonisti altri romanzi! ^^

1) "Il libro di Miss Buncle", di Stevenson Dorothy E.





Pubblicato da Astoria e ambientato negl' anni '30, ha per protagonista la giovane (anche se non più tanto, per i canoni dell'epoca xD) Miss Buncle che, trovatasi in ristrettezze economiche, decide di farvi fronte scrivendo un libro. Dotata di scarsa immaginazione, non può che attingere alla vita reale, in particolare a quella che si svolge nel piccolo paese in cui abita...prevedibili le disastrose conseguenze xD
Un romanzo frizzante, in cui realtà e immaginazione si mescolano nel libro scritto dalla protagonista, tra un pettegolezzo e una tazza di tè :D
Voto: 7/10


2) "La scrittrice criminale", di Marina Morpurgo


Un'altra perla pubblicata da Astoria, stavolta tutta italiana! ^^
La Scrittrice Potenziale è in crisi d'ispirazione: come scrivere un capolavoro immortale? La risposta si trova tra gli scaffali della libreria di casa sua, precisamente nel celebre romanzo di Alessandro Manzoni...infatti se un capolavoro immortale esiste già, perché stancarsi a crearne uno nuovo? Cambiando un nome qui e una vicenda là...
Romanzo divertente, incentrato sul plagio letterario, ma che fa riflettere su quanto in fondo i plot si somiglino tra loro, e su come un certo tipo di libro faccia facilmente presa sul pubblico! Gioiellino.
Voto: 6/10


3) "Il venditore di storie", di Jostein Gaarder




Questo romanzo mi ha letteralmente rapita, ho provato a leggerne anche altri di Gaarder ma nessuno è più riuscito a catturarmi così *_* E dire che è uno dei meno conosciuti!
Un uomo nato con l'incredibile e raro talento di inventare storie ma privo della capacità di svilupparle in romanzi, inizia a vendere le proprie idee a celebri scrittori in crisi d'ispirazione. Ma si tratta di un business alquanto pericoloso...che accadrebbe infatti se si sapesse che tutti i più celebri romanzi al mondo sono in realtà scaturiti da un'unica mente?
Voto: 8/10


4) "Romanzo rosa", di Stefania Bertola


L'unico romanzo che ho letto finora di questa autrice, ma mi sono ripromessa di leggerne assolutamente anche altri perché mi ha divertita tantissimo! ^^
Una celebre scrittrice di romanzi rosa tiene una serie di conferenze su come scrivere un "melody" (in pratica qui l'equivalente degli harmony xD) di successo. Ai divertentissimi brani di romanzi inventati (che tuttavia non fatico a credere corrispondano perfettamente agli harmony in commercio xD) si alternano le vicende dei partecipanti al corso di scrittura creativa.
Pubblicato da Einaudi e molto divertente anche questo, lo consiglio soprattutto a chi cerca un romanzo che faccia svagare con intelligenza! ^^
Voto: 7/10


Spero che il post vi sia stato utile! ^^ A presto :*

Nessun commento:

Posta un commento