giovedì 22 settembre 2016

"Una storia comune", di Ivan Gončarov


Ciao a tutti! :D

Oggi vi presento un libro che ero sicura mi sarebbe piaciuto: è stato infatti scritto da un autore russo non molto noto in Italia ma che mi aveva già conquistata con il suo romanzo più celebre, Oblomov. Si tratta di Ivan Gončarov e il libro è "Una storia comune", riscoperto e pubblicato da Fazi Editore! ^^




Siamo nella Russia del XIX secolo. Aleksandr Aduev, un giovane romantico e sognatore di circa 20 anni, decide di lasciare la campagna per trasferirsi a San Pietroburgo, città in cui abita suo zio Pjotr Ivanyc. Le tasche piene di lettere di raccomandazione e la testa infarcita di sogni, il ragazzo si scontra con un'amara realtà: non solo il caro zio (che lui già immaginava pronto ad accoglierlo a braccia aperte) è infastidito dalla sua presenza, ma lo mette anche bruscamente in guardia contro ogni illusione: città e campagna sono diverse quanto il giorno e la notte, e se intende avere successo Aleksandr deve abbandonare tutte le sue sciocche idee sulla poesia e l'amore.
Ma il ragazzo non intende arrendersi così facilmente...e così inizia una lotta all'ultimo sangue tra i sogni e la realtà, tra il romanticismo e il cinismo, tra la Letteratura e gli affari.
Quale dei due mondi la spunterà?

Romanzo di formazione (anche se la validità di tale formazione dipende dai punti di vista xD), romanzo umoristico e, sotto certi punti di vista, storia di una "caduta", "Una storia comune" mi ha deliziata dalla prima all'ultima riga. In particolare i dialoghi tra Aleksandr e lo zio Pjotr (un mito!) sono incredibilmente spassosi e mostrano l'intelligenza pronta e acuta dell'autore, che deve certamente aver vissuto in prima persona il dissidio interiore che lacera l'animo del giovane Aleksandr, o non potrebbe averlo descritto così bene in ben due romanzi!
Una storia comune è infatti vero e proprio prequel del ben più celebre Oblomov, e pare (con mio sommo gaudio!) che esista un terzo volume loro collegato, Il burrone, che spero di poter leggere presto *_*

Libro consigliato davvero a tutti!

Voto: 10/10


Titolo: Una storia comune
Autore: Ivan Gončarov
Editore: Fazi (Collana Le strade)
Pagine: 426
Prezzo cartaceo: 18 euro
Prezzo ebook: 6,99 euro

6 commenti:

  1. Bella recensione (come sempre). Questo libro lo vorrei prendere a breve, con gli sconti della Fazi, e mi sembra di capire che lo consigli;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! *_* <3
      Yes, assolutamente consigliato, è una perla di rara ironia *_* Non fartelo sfuggire e dopo leggi anche Oblomov, che trovi in diverse edizioni! :D Non ho capito se il terzo esista già in traduzione ma non vedo l'ora di leggere pure quello xD

      Elimina
  2. Ciao. Ogni tanto leggo i tuoi post. Eppure non mi sono ancora inserita tra i lettori fissi. È arrivato il momento di rimediare . Quando ti fa piacere passa nel mio blog si chiama “il taccuino delle voci”.
    Il libro che citi non lo conosco, ho sempre sentito parlare di Oblomov, afferro al volo il suggerimento e lo inserisco nella lista dei libri da leggere. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :D Piacere di conoscerti, sono davvero felice che tu abbia deciso di entrare tra i lettori del blog, grazie! *_* Vengo subito a curiosare nel tuo! :D
      Ti consiglio di non lasciarteli scappare entrambi, perché sono dei capolavori! Io ho letto prima Oblomov perché l'altro ancora non era stato tradotto, ma visto che costituiscono le due prime parti di una trilogia l'ideale è iniziare da Una storia comune, che è anche più breve e introduce efficacemente alle tematiche dell'autore :)
      Ciao, a presto!

      Elimina
  3. Io e la letteratura russa dobbiamo in qualche modo diventare amiche... credo che quest'autore possa fare al caso mio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Goncarov sembra un autore apolide: se non sapessi che è russo non saprei inserirlo in una nazione precisa, quindi se temi i russi fa davvero al caso tuo! :D Ma credo tu adoreresti anche Tolstoj e Dostoevskij, visto che hai gusti molto simili ai miei! ^^

      Elimina